Psicologia & Scuola: “Progettazione e stesura del PEI e PDF su base ICF”

Psicologia & Scuola: “Progettazione e stesura del PEI e PDF su base ICF”

Psicologia & Scuola

Con il nuovo Decreto di inclusione il Piano Didattico Individualizzato, redatto dagli insegnanti non sarà più elaborato su schemi standard ma terrà conto delle caratteristiche del singolo studente.
Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.
Dal 1° gennaio 2019, il PEI deve essere redatto tenendo conto della classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Molte scuole ancora non hanno adottato il PEI su base ICF e numerosi docenti di sostegno stanno riscontrando delle difficoltà per la compilazione del PEI in formato ICF.
Per questo, Terminus Formazione propone con collaborazione di docenti di nota fama e la coordinazione della dott.ssa Antonella Petrella un corso che faciliti la conoscenza dello strumento ICF e aiuti a far chiarezza nella corretta compilazione del PEI.
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Anna Mangifesta, psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Elena Salvatore, pedagogista, il dott. Paolo Biondi ricercatore in relazioni e processi interculturali, la prof.ssa Anna Paolella, dirigente scolastica.

Per informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la sig.ra Piano Tina al numero 0874-418684 o scrivendo una e-mail a [email protected]